La Friuli immobili di Franco Soldati ha acquistato il complesso dal fallimento della Euroinvestimenti

NEWS SU FRANCO SOLDATI

Per aggiudicarsi il complesso di via Bariglaria denominato “Il bruco” la Friuli immobili ha investito 7,3 milioni di euro. L’operazione si è conclusa lo scorso 13 luglio davanti al curatore fallimentare Riccardo Bonivento.

Il complesso, che comprende 71 appartamenti in classe energetica B con relative cantine, garage e posti auto, è stato acquistato dal fallimento della Euroinvestimenti di Padova.

Ma la regia di una delle più importanti smobilizzazioni che ci sono concretizzate nel capoluogo friulano è in realtà della Frar srl, il cui amministratore unico è Franco Soldati, già presidente dell’Udinese e amministratore della Exe spa, la società della Provincia che si occupa di gestione dei rifiuti.

La Friuli immobili è infatti controllata interamente dalla Frar che ha rilevato e ristrutturato la società “liquidando” il precedente amministratore Piero Sabatini quando ha deciso di portare a termine l’operazione “Torri” di via Lumignacco.

«In entrambi i casi – riferisce Fabrizio Paulin che con l’immobiliare Paulin ha seguito la parte commerciale – le società che hanno realizzato gli edifici si erano indebitate con le banche tanto che la Euroinvestimenti di Padova è fallita. Per smobilizzare le esposizioni gli istituti di credito (la Banca nazionale del lavoro per via Lumignacco e Banca Intesa per via Bariglaria) hanno accettato le proposte “al ribasso” degli operatori immobiliari e così è stato possibile rimettere sul mercato al prezzo giusto 148 appartamenti».

A tutto vantaggio della collettività che ha “recuperato” due immobili in stato di abbandono. Entrambi gli edifici infatti erano stati completati attorno al 2010 e 2011, ma poi erano rimasti disabitati.

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2016/07/19/news/all-asta-71-appartamenti-aggiudicati-per-7-3-milioni-1.13843996